Fondazione

Il Polo Universitario Aretino è una Fondazione di partecipazione costituita da soggetti pubblici e privati che si riconoscono negli obiettivi dell’organizzazione e ne sostengono la missione.




Breve Storia

Nata sotto forma di Società Consortile negli anni novanta con lo scopo principale di favorire e sviluppare l’insediamento nella provincia di Arezzo di facoltà, corsi di laurea, corsi di perfezionamento e di specializzazione, centri di ricerca e di studio dell’Università di Siena.

Dal 2014 è stato variato il format della formazione ed il PUA si è indirizzato verso il settore della didattica universitaria online con la possibilità di organizzare comunque le lezioni in aula e di offrire una didattica di qualità.

Sulla base della richiesta di specifiche professionalità da parte delle imprese aretine, il primo progetto ad essere lanciato è stato il corso di Laurea triennale, in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano.

Dal 2018 il Polo Universitario Aretino è stato trasformato in continuità da società consortile a Fondazione di partecipazione con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Toscana.
Ciò ha consentito la continuità della partecipazione ai soci pubblici ed ha permesso di adottare un modello organizzativo più snello e flessibile, in grado di gestire al meglio le attività ordinarie e di rispondere con rapidità ed efficienza alla richiesta di nuove iniziative.