Le attività di ricerca sono dedicate prevalentemente alle imprese. Allo scopo, il Polo ha costituito ed inserito nella propria struttura un centro di ricerca applicata in ambito economico che si occupa prevalentemente di sostenibilità, rendicontazioni economiche e socio ambientali sviluppando modelli operativi innovativi per le imprese.
Il Centro, denominato IR&S Lab (Integrated Reporting &Sustainability Lab), è costituito da un team di tre esperti del settore tutti con esperienza sia accademica sia aziendale. Ad oggi sono state svolte attività nei settori: multi utility, servizi sanitari, agrifood e bancario. In particolare, nel settore bancario è stato realizzato un progetto per l’applicazione su base locale di un modello per il rilevamento dei valori immateriali delle imprese al fine di integrare le procedure previste per la determinazione del rating.
Committente del progetto una banca di credito cooperativo del territorio che ha implementato tale modello nelle proprie procedure per la concessione del credito. Il progetto ha consentito al Centro di ricerca del Polo Universitario Aretino di maturare ottime conoscenze sul campo nel contesto del credito erogato alle piccole e micro imprese ed in relazione al quale è emersa la grande rilevanza dei valori immateriali nella valutazione specifica dell’impresa.
Il Centro intende sviluppare ulteriormente il sistema ed estendere la sua applicazione a contesti bancari più ampi e complessi.
La sostenibilità e i valori intangibili di un’impresa creano valore per il credito
É possibile concepire la banca e i rapporti con imprese e clienti in modo diverso, tenendo in considerazione i valori immateriali ed etici. Privilegiare il fattore umano oltre ai dati economici.
Questo è il progetto che abbiamo sviluppato per la banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia